Il parco naturale Gruppo di Tessa
Ami la natura, sei abbastanza curioso e cerchi informazioni sul parco naturale Gruppo di Tessa? Eccoti accontentato.
Le località
Il parco naturale Gruppo di Tessa è stato fondato nel 1976 ed è costituito dai comuni di Lagundo, Tirolo, Naturno, Parcines, Rifiano, Senales, San Martino e Moso in val Passiria.
Le montagne
Il parco è meta ideale per gli appassionati di alpinismo perché proprio da qui è possibile accedere alle tappe dell’alta via di Merano. In questo punto le Alpi dell'Ötztal, del Gruppo di Tessa e dalle Stubaier Alpen tra giogo del Rombo e monte Rombo mettono in bella mostra tutta la loro solenne bellezza.
Le acque
Questo territorio è particolarmente ricco d’acqua poiché l’azione millenaria dei ghiacciai ha plasmato la zona nel corso dei secoli. Nel parco, oltre a una ventina di specchi d’acqua, tra i quali figurano gli 8 laghi di Sopranes, potrai ammirare la cascata di Parcines, conosciuta per i suoi 97 metri di altezza.
Il centro visite “Dall’acqua e dalla luce“
Il centro visite del parco naturale Gruppo di Tessa “Dall’acqua e dalla luce“ si trova nella scuola media di Naturno ed offre l’opportunità di approfondire argomenti come le antiche tecniche d’irrigazione delle rogge della Val Venosta.